I due surfisti e inventori australiani Andrew Turton and Pete Ceglinski hanno recentemente messo a punto un cestino portarifiuti marino perfetto per porticcioli, moli e spiagge.
Il cestino è realizzato dal 70 al 100% in polietilene riciclato e usa una pompa ad acqua per aspirare all’interno di un contenitore in fibra naturale spazzatura e altri fluidi nocivi. L’acqua aspirata viene poi filtrata e pompata nuovamente in mare.
Seabin è stato testato a Mallorca e si è dimostrato molto efficace, soprattutto per non aver causato nessun danno ai pesci.
L’inquinamento marino dovuto alla plastica mette a rischio la vita di molte specie e sta provocando la formazione di gigantesche “isole” di plastica, la più famosa è quella presente nell’Oceano Pacifico.Visto che quei rifiuti da qualche parte prenderanno il largo, realizzare dei cestini in grado di raccogliere efficacemente la plastica galleggiante sulle nostre coste o nei nostri porticcioli, sembra già un piccolo gesto intelligente.
Il Seabin si è autofinanziato attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo ed è riuscito a racimolare in un mese ben 267.000 dollari. Ora speriamo che diventi sempre più efficace e il suo uso inizi a diffondersi anche sulle nostre coste.
Link: www.seabinproject.com